Sulle tracce dell'antichissimo Cervo della Mesola
Se sei un amante della natura con la passione per Robin Hood e la foresta di Sherwood, questo luogo non puoi perdertelo.
La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola si trova nel Parco del Delta del Po, ed è una zona boschiva di origine antica molto estesa con i suoi 1058 ettari, una delle pochissime rimaste in pianura.
In passato l'area della Mesola, e tutto il litorale marino, era ricoperto da fitte foreste ricche di selvaggina, territorio di caccia della famiglia Estense che costruì il proprio castello al loro limitare.
Un habitat unico
Per preservare ciò che rimane di questo habitat unico, puoi visitare solo una parte del Gran Bosco della Mesola. Puoi farlo comodamente sia a piedi che in bici attraverso itinerari guidati da cui puoi osservare gli animali che vivono tra le rigogliose piante del bosco (lecci, ginepri, farnie, frassini, olmi, pioppi… e tante altri specie).
In particolare potrai notare la macchia mediterranea e un prevalere di lecci perchè l'area boschiva della Mesola sorge su antiche dune e quindi presenta una vegetazione tipica.
Sebbene nel Bosco vi siano decine di specie di mammiferi, il re indiscusso è il cervo autoctono della Mesola (Cervo delle Dune o Cervus elaphus), sopravvissuto all'estinzione e di estremo interesse per i naturalisti.
Meglio in autunno
Se fai una gita in autunno, puoi osservarlo meglio perchè è la stagione degli amori.
Anche il Castello di Mesola ha una sezione dedicata completamente a questo mammifero, nota come Museo del Cervo e del Bosco della Mesola.
Percorsi e percorsi
Puoi vedere i cervi accompagnato da un pulmino poichè l'accesso è regolamentato e limitato. Esistono percorsi anche per gli ipovedenti.