I fenicotteri e la magia del rosa nelle oasi di Comacchio
Hai sentito tanto parlare delle colonie di fenicotteri rosa ma non hai mai avuto occasione di vederli?
Leggi questo articolo e scoprirai tutto su questi meravigliosi uccelli, compreso il perchè sono rosa e stanno su una zampa sola!
Cominciamo dall'habitat.
L'ampia zona umida del Parco del Delta del Po costituisce l'habitat ideale per gli uccelli che migrano tra Europa e Africa. Per questo motivo le Valli di Comacchio ospitano quasi il 50% delle specie avicole europee, compresi i fenicotteri rosa che, insieme a quella sarda, rappresentsano la colonia più vasta in Italia.
L'area protetta delle Saline di Comacchio e di Valle Campo a circa 30 Km da Ravenna, offre la tranquillità e la biodiversità necessaria a questi uccelli perchè possano cibarsi, nidificare, riprodursi e vivere in piena libertà.
Quando puoi vederli?
Il periodo migliore per ammirare i fenicotteri è quando sono vicini alle rive per nidifcare e accudire i piccoli, in primavera estate. Puoi comunque avvistarli anche durante le altre stagioni perchè queste colonie si sono oramai insidiate stabilmente nel territorio.
Se vuoi gustarti gli occhi con le splendide macchie rosee, la cosa migliore è
fare birdwatching dotato di telecamera con obiettivo e binocolo, utilizzando le apposite torrette lungo i percorsi a cui puoi accedere solo accompagnato da una guida naturalistica. Il parco del Delta del Po, tutela infatti tutti i suoi abitanti e fa in modo che non vengano disturbati grazie alla predisposizione di strutture di osservazione ed itinerari predefiniti.
Vuoi qualche curiosità?
Il nome fenicottero deriva dal greco phoinikópteros, che significa “dalle ali rosse”. La sua colorazione rosea tipica deriva dal cibo di cui si alimentano, ricco di un pigmento rossastro chiamato betacarotene. Le saline di Comacchio offrono infatti le alghe microscopiche Dunaliella, le larve di chironomidi ed i crostacei Artemia Salina, di cui i fenicotteri sono ghiotti e che contengono molto betacarotene.
Sono uccelli alti un metro e mezzo ma stanno spesso su una sola zampa per motivi di termoregolazione corporea: passando gran parte del tempo in acqua hanno infatti bisogno di non disperdere il loro calore attraverso gli arti inferiori, molto lunghi, e ne mantengono quindi uno a contatto con il corpo.
Sapevi che sono organizzatissimi babysistter?
I fenicotteri sono uccelli sociali, e non solo perchè si avvicinano facilmente alle abitazioni dell'uomo, ma anche perchè allevano in gruppo i loro piccoli.
Quando le nidiate vengono alla luce, entrambi i genitori allattano i pulcini per 2 mesi, sebbene non siano mammiferi, e poi a turno controllano tutti i piccoli della colonia mentre gli altri adulti svolgono tranquillamente le loro attività.
Allora, cosa aspetti ad andare alla scoperta dei fenicotteri rosa?
Per il tuo soggiorno ci pensiamo noi, con tante proposte immobiliari ai Lidi Ferraresi e a Comacchio!