La storia di Pitoch e il Carnevale estivo ai Lidi Ferraresi
Ogni agosto i Lidi Ferraresi si colorano di festa, musica, allegria ed una buona dose di creatività in movimento. Parliamo del Carnevale che anima il lungomare ferrarese dall’8 all’11 agosto, in occasione del compleanno del Lido degli Scacchi e di Pomposa.
Sono centinaia le persone che in estate assistono alla sfilata dei carri allegorici tra pioggia di coriandoli e distribuzione di dolci e giocattoli peri più piccoli.
In genere sfilano 5 carri e numerose vetture addobbate a tema, oltre che personaggi in maschera appiedati, come vuole la tradizione carnevalesca.
Ma i carri più belli sono quelli del mezzogorese.
Il carnevale di Mezzogoro ha quasi 500 anni di storia e l’abilità dei creatori dei carri in maschera, Gli artisti di Pitoch, è davvero eccezionale.
I carri allegorici mezzogoresi, come le statuine del presepe napoletano, ricordano gli eventi ed i personaggi più significativi dell’anno. Il carro con il personaggio dell’anno viene chiamato il carro di Pitoch (o con la maschera di Pitoch).
Chi è il mitico Pitoch?
Pitoch è maschera simbolo di Mezzogoro, così chiamata a ricordo di un personaggio pedante della Grande Guerra e che viene bruciato alla fine del carnevale, in modo scaramantico, come avviene per il rogo della vecchia Befana.
Pitoch era anche il soprannome di Iago Euro Bonfieni, uno dei fautori della famosa maschera di Mezzogoro. Il nome della maschera fu ricavato invece dall'espressione <<pitucava sempar» utilizzata nel comitato organizzativo per indicare la lentezza nell’operare di alcuni personaggi.
Il desiderio dei volontari di Pitoch è di rendere il carnevale mezzogorese un grande evento itinerante, come l'occasione del compleanno dei Lidi di Comacchio.
Insomma, ogni anno il carro di Pitoch rappresenta un personaggio famoso che ripercorre le vie dei litorali ferraresi, in una giornata di animazione che tanto piace ai turisti.
Un finale pirotecnico...
I carri si fermano vicino al mare ed attendono lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte mentre musica, animazione, colori, luci, e riflessi sull’acqua incantano gli avventori.
Se passi per Lido degli Scacchi e di Pomposa, puoi soggiornare in una delle tante splendide soluzioni che proponiamo agli appassionati dei Lidi Ferraresi.