Alla scoperta di Zabov, il liquore ferrarese riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale
Se vuoi vivere davvero il territorio ferrarese, è un must assaggiare tutti i suoi prodotti. E non solo vini e piatti tradizionali…
C’è anche qualcosa che ha più spirito!
E' del 1946 la concezione di un liquore originale ferrarese, energetico ma leggero, dal gusto diverso dal marsalato ma più vicino al brandy.
Con questa idea imprenditoriale viene fondata la distilleria Moccia, il cui prodotto diviene presto noto in tutto il mondo e riconosciuto solo 60 anni dopo come prodotto agroalimentare tipico dell'Emilia Romagna.
Hai capito di cosa stiamo parlando?
Parliamo di Zabov, ovvero dello zabaglione all’uovo fatto di latte, zucchero, tuorli rigorosamente freschi e una gradazione alcolica leggera, di appena 15 gradi.
La sua caratteristica è la bontà degli ingredienti ed un controllo accurato in tutte le fasi di lavorazione.
E sai come?
Ogni giorno la distilleria fa arrivare gli ingredienti freschissimi, analizza con cura la qualità delle materie prime nei suoi laboratori interni per poi lavorarle sino a produrre lo zabaglione. Dopo 7 giorni di riposo, il liquore viene filtrato, ricontrollato e imbottigliato.
Zabov ha ispirato tantissime ricette, dai cocktails al dessert, grazie al suo sapore intenso ed energetico, ottimo a qualsiasi temperatura.
Un esempio?
Dolci al cucchiaio, semifreddi, gelati aromatizzati con scaglie di arancia o cioccolato, cassate, charlotte, tortini con gli amaretti e pere, gratin alle mele, torta di riso e mandorle, persino sul panettone.
Puoi anche provarlo caldo in inverno, come corroborante. Ma è buonissimo anche con un goccio di caffè.
Come riconoscerlo?
Riconosci lo Zabov dalla sua inconfondibile bottiglia gialla, dove il colore è dato dal liquore stesso, così che puoi vederne subito la qualità.
Un'esperienza da gustare
Vivi Ferrara e le 7 perle sul mare. Un’esperienza splendida davvero da gustare. Puoi vedere le proposte che abbiamo selezionato per te.