Alla scoperta delle Delizie e della Dimora del Verginese
Hai mai sentito parlare delle Delizie Estensi? Anche se siamo nel territorio ferrarese famoso per la sua enogastronomia, qui le delizie sono di tutt’altro genere.
Parliamo delle dimore dei Duchi d’Este, che si inseriscono in un contesto paesaggistico davvero favoloso, e rappresentano un connubio importante tra Rinascimento, natura e territorio (il Delta del Po).
Le Delizie sono riconosciute dall’Unesco come itinerari degni d’interesse.
Ci sono 8 luoghi nella lista:
- Palazzo Schifanoia, a Ferrara, visitabile
- Castello Estense della Mesola, visitabile
- Villa della Mensa, Sabbioncello San Vittore, in restauro
- Delizia di Belriguardo, a Voghiera, visitabile
- Delizia del Verginese, a Portomaggiore, visitabile
- Delizia di Benvignante, ad Argenta, visitabile solo da fuori
- Delizia della Diamantina, Vigarano Mainarda, visitabile in occasioni speciali
- Palazzo Pio, Tresigallo, visitabile in occasioni speciali
La Delizia del Verginese, ad esempio, è una villa cinquecentesca che si presenta come un castello in mezzo alla campagna, con 4 torri merlate di forma quadrata.
A rendere il luogo ancora più affascinante è la chiesetta del 1700 adiacente al castello, in cui si possono anche celebrare matrimoni.
Se visiti il castello, che è aperto al pubblico, puoi anche ammirare centinaia di archeologici trovati nelle tombe di una necropoli nei pressi della Delizia del Verginese, di cui ti consigliamo di ammirare il raro vasellame in vetro.
Il castello ha un giardino con fiori e alberi da frutto (il brolo), tipico delle dimore signorili, in cui si autoproduceva frutta e verdura per il sostentamento quotidiano.
Potrai passeggiare tra viali alberati e goderti colori e profumi, in ogni stagione.
Scipri tutte le Delizie Estensi del territorio ferrarese. Al soggiorno ci pensa Deltacase con il suo ampio catalogo immobiliare :)
Foto by Vanni Lazzari, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons