Il Pesce Azzurro di Porto Garibaldi, protagonista di cucine e di mare
Porto Garibaldi possiede una delle maggiori flotta dell’Adriatico settentrionale specializzate nella pesca del pesce azzurro.
Se passeggi tra le darsene quando i pescherecci sono rientrati dal mare, puoi vedere con i tuoi occhi i riflessi argentei che brillano al sole tra il concitato commerciare dei pescatori che vendono presto il frutto del loro duro lavoro.
Se partecipi a una delle tantissime escursioni in motonave proposte ai Lidi Ferraresi, la degustazione a bordo include praticamente sempre pesce azzurro, oltre che calamaretti e gamberi.
Conosci le caratteristiche del pesce azzurro?
Sono pesci che hanno bisogno di spazi estesi per muoversi, come ad esempio sardine, sgombri, alici, aringhe, spatole, alicce, lampughe e palamite. Il colore delle squame sul dorso è tendente all’azzurro e da questo deriva la nota classificazione come ‘Pesce Azzurro”.
Sono un cibo salutare e molto digeribile, con proteine contenenti aminoacidi essenziali, omega 3, grassi insaturi, vitamina A, vitamina B e vitamina D, fosforo e calcio. E molte di queste proprietà si conservano anche dopo la cottura, rendendo il Pesce Azzurro un alimento molto gradito sulle nostre tavole.
Ovunque a Porto Garibaldi puoi assaggiare o comprare pesce azzurro freschissimo.
Il momento più adatto per i turisti di degustarlo è durante la Festa dell’Ospitalità, alle soglie del Ferragosto, in cui viene distribuito a tutti i presenti al porto canale il tipico pesce azzurro fritto al momento.
La festa dell'estate
La festa del 14 agosto è la più attesa dell’estate per tutti gli abitanti del luogo, perchè il piccolo borgo di pescatori diventa un centro pieno di vita, di colori e di profumi, con orchestre da ballo, attrazioni e fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua del porto.
Dove alloggiare a Porto Garibaldi
Non hai che l'imbarazzo della scelta: nel nostro portale immobiliare troverai quello che fa per te, oppure chiamaci! Intanto ecco alcune proposte per i tuoi soggiorni lunghi o brevi.