Lido delle nazioni e la trafila garibaldina nel suo 170° anniversario
Il 3 Agosto ricorre il 170° anniversario dell’approdo di Giuseppe Garibaldi a Lido delle Nazioni.
Ogni anno tradizione vuole che si celebri il ricordo dell'Eroe dei Due Mondi e della sua compagna Anita con rappresentazioni in abiti d’epoca e narrazioni storiche a cura di artisti.
Una festa nella festa
Oltre ai momenti solenni a inizio giornata in cui vengono deposte corone a Comacchio, a Porto Garibaldi e al Capanno dell’eroe, a commemorazione di uno degli eventi più densi di significato del nostro Risorgimento, la ricorrenza è all’insegna della festa e dell’intrattenimento.
Lido delle Nazioni in quest’occasione si riempie di musica, canti, racconti e profumi di pesce fritto.
Una narrazione storica itinerante da non perdere
La narrazione storica itinerante ripercorre il 3 agosto 1849 come tappa fondamentale della “Trafila Garibaldina”, in cui Garibaldi in fuga dagli Austriaci, vive una drammatica odissea tra i canneti delle Valli di Comacchio.
Numerosi furono i personaggi che presero parte alla trafila garibaldina, compresa Anita, in dolce attesa del quinto figlio. L’amata di Giuseppe in realtà si chiamava Anna Maria Ribeiro da Silva, conosciuta in Brasile e descritta dal Generale come “una donna alta, col volto ovale, i grandi occhi neri e i seni prosperosi”. Morì di malaria tra le paludi, anche se girano racconti che fu strangolata per colpa di un tesoro segreto che si dice Garibaldi avesse nascosto.
Il “ripercorso” garibaldino a Lido delle Nazioni è composto da diversi momenti celebrativi che partono dalla visita alla Loggia del Grano, dove è affissa la lapide che commemora il passaggio di Garibaldi sul territorio, passando per la tomba del Colonnello Gioacchino Bonnet a Comacchio e poi ancora al cippo dei patrioti garibaldini in piazza 3 agosto a Lido delle Nazioni, proseguendo per il monumento di Anita e Garibaldi in Viale Ugo Bassi.
E via in bicicletta...
Esistono anche itinerari in bicicletta dedicati alla fuga di Garibaldi, che il 3 agosto raggiungono in modo organizzato il Capanno del Generale per poi proseguire in un’apericena in barca.
Photo Credits: Eugenio Hansen, OFS, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons