In gita per la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara
I Lidi Ferraresi sono da vivere, non c'è che dire. Basta il nome dell'itinerario per aver voglia di percorrerlo: la via dei vini e dei sapori.. e non di una città qualsiasi, ma di Ferrara, terra del buon cibo e dell'ottimo vino come tutta l'Emilia Romagna.
La Strada dei Vini e dei Sapori è principalmente un'Associazione che tutela la tradizione ferrarese in tutti i suoi aspetti, compreso quello eno-gastronomico e culturale.
L'Associazione ci porta alla scoperta del territorio grazie all'identificazione della pianeggiante Strada dei Vini e dei Sapori, in collaborazione con i Comuni coinvolti, che si estende su tutta la provincia ferrarese ed è adatta ad essere percorsa sia a piedi per brevi tratti che in bicicletta o in automobile.
In realtà sono 3 gli itinerari che puoi affrontare, a seconda di quanta strada vuoi fare e di cosa vuoi vedere. Li trovi classificati per colore e lunghezza.
Ecco qualche utile informazione per programmare la tua escursione.
La Via del Grande Fiume (km 270) - Percorso Blu
Questo itinerario ti porta lungo gli argini di destra del fiume Po che puoi percorrere sia in bicicletta che in battello partendo dalla Darsena di San Paolo.
Passi tra frutteti, boschetti e campagna e puoi fermarti ad assaporare specialità del posto, come l'anatra e la salama da taglio, scegliendo tra le numerose location, dagli agriturismi alle osterie, per non parlare poi dalle cantine delle aziende vinicole locali....
Lungo l'itinerario passi anche per borghi storici che puoi visitare, e poi castelli, chiesette e ville.
La Via delle Corti Estensi (km 289) - Percorso Rosso
La via del gusto in questo itinerario, ha un sapore deciso: passa per l'aglio, il riso, l'asparago, il tartufo e la salama da sugo. Il tutto mentre ti addentri nelle Corti Estensi, tra ville ed antiche residenze nobiliari. Anche Ferrara, Patrimonio dell'Umanità, fa parte di questo percorso storico culturale.
La Via del Delta (km 171) - Percorso Verde
L'ultimo percorso della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara è incentrato sulla natura che caratterizza il delta del fiume Po e le valli di Comacchio. Da provare i vini DOC delle Sabbie del Bosco di Eliceo, dal gusto leggero e saporito, accompagnati dal tipico piatto dell'anguilla.
Hai scelto quale percorso fa per te? Noi intanto di suggeriamo dove soggiornare ai lidi ferraresi :)