Cocomero e Melone: i freschi frutti dell'estate ferrarese
Una delle tante cose belle (e buone) che si trovano nel territorio ferrarese in estate è la frutta fresca, dolce e succosa.
Assolutamente da provare
In estate l'anguria fredda è un must, specie dopo una giornata calda di mare e sole.
Oltrettutto le angurie e i meloni di Ferrara, oltre che prelibati, sono di qualità ottima, addiruttura a livello europeo, e fanno parte delle 17 squisitezze del luogo.
Il melone dell'Emilia ha orgini antiche, sin dai tempi della Corte Estense ma è un frutto sempre attuale con la sua freschezza e capacità di abbinarsi ai salumi (o ai formaggi) più saporiti e salati. Ottimo anche in insalata assieme alle olive e al formaggio feta per idratare il corpo in pausa pranzo o sotto l'ombrellone.
E poi fa bene perchè è ricco di vitamina C e di vitamina A.
Il cocomero ferrarese invece è presente in diverse varietà, a seconda del terreno di coltivazione e grazie quindi alle opere di bonifica che hanno permesso l'attecchimento di questa pianta.
Anche il cocomero ha radici antiche ed era apprezzatissimo nei banchetti del passato. Oggi è un frutto conosciuto a livello internazionale ed attende la certificazione IGP.
Una serata alla sagra del melone e dell'anguria
Non ti resta che andare in agosto a Mezzogoro di Codigoro dove si fa una sagra divertente dedicata al cocomero e al melone, oppure puoi gustare questi frutti direttamente nelle numerossisime aziende agricole del territorio che vendono frutta a km zero