L’arte moderna a Lido di Spina, con l’incredibile Casa Museo di Remo Brindisi
Se passeggi per la verde pineta di Lido di Spina, noterai di sicuro una dimora diversa dalle altre, che un po’ potrebbe ricordare il museo Guggenheim, con quel qualcosa di inequivocabilmente moderno e lindo.
Bianca e curvosa tra il verde dei pini, come non notare la casa estiva del maestro Remo Brindisi?
Una dimora degli anni ‘70 progettata da un altro personaggio che ha lasciato il segno in questi luoghi: l’architetto Nanda Vigo che realizzò una vera opera di design ispirata al movimento della Bauhaus, concepita sin dalle origini per essere una casa museo, ammirabile soprattutto negli spazi interni.
La casa museo merita una visita perchè racchiude in sè l’integrazione armoniosa di tutte le arti: dalla scultura al design.
Il maestro Brindisi lascia in questa casa una collezione di migliaia di opere, oggi patrimonio della città di Comacchio.
Oltre alle opere dell’artista stesso, nel museo puoi trovarne altre del Novecento, come il graffito di Lucio Fontana, le sculture di Arturo Martini, di Gino Marotta, di Giò Pomodoro, la parete con scrittura cancellata di Emilio Isgrò, e anche sculture cinetiche. Non mancano anche esponenti dello Spazialismo, del Movimento Nucleare, del Nouveau Réalisme, del Pop e moltissimi altri.
Per non parlare della struttura stessa degli interni, con una disposizione degli spazi surreale e un insieme di linee e contrasti tra bianco e nero.
Se vuoi soggiornare a Lido di Spina, scopri le noste proposte, ideali per una vacanza indimenticabile al mare!
Foto Credits: Marco Musmeci, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons, Vanni Lazzari, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons